Donna che si pettina i capelli

Kyotani

Donna che si pettina i capelli

Descrizione

Identificazione: Donna

Autore: Kyotani (notizie seconda metà sec. XIX), esecutore

Cronologia: ca. 1850 - ca. 1899

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: avorio tinto; avorio dipinto

Misure: 35 mm x 25 mm x 31 mm

Descrizione: Il netsuke raffigura una donna nuda dalla cintola in su mentre pettina i lunghi capelli bagnati (kami-suki), dopo averli lavati nella bassa tinozza piena d'acqua posata davanti a lei; al suo fianco c'è una scatola con coperchio sulla quale è un fazzoletto di tessuto appena usato per asciugarsi i capelli.

Notizie storico-critiche: Il modello per questa scena va ricercato nella produzione di Kitagawa Utamaro (1754-1806) che spesso ha affrontato il tema nelle sue popolarissime stampe, come ad esempio in un foglio della serie Dieci studi di tipi femminili (Fujin Sogaku Juttai) del 1802-1803 circa (Morena 2007, p. 114). Nell'ambito dei netsuke, la composizione era stata sfruttata anche dagli artisti della scuola Miwa di Edo, nella prima metà del XIX secolo (Davey 1974, p. 96, n. 266). Un pezzo del tutto analogo a questo, firmato Minkoku, è illustrato da Cohen (1974, pl. IX, n. 140).

Collezione: Collezione di netsuke di Giacinto Ubaldo Lanfranchi del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Morena, Francesco (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).