Tenaga e Ashinaga

Ono Ryoji

Tenaga e Ashinaga

Descrizione

Identificazione: Personaggi fantastici

Autore: Ono Ryoji (notizie inizio sec. XIX), esecutore

Cronologia: ca. 1890 - ca. 1899

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: avorio tinto; avorio dipinto; corno

Misure: 27 mm x 20 mm x 47 mm

Descrizione: La composizione raffigura la coppia di creature fantastiche Tenaga e Ashinaga: il primo posa la testa su un cuscino rigido e tiene una natica posata su un cesto in vimini, mentre suona con due bacchette il grande tamburo portato sulle spalle e trattenuto con una corda da Ashinaga. Gli umboni del tamburo sono inserti di corno.

Notizie storico-critiche: Questo esemplare della collezione Lanfranchi è una variante dell'iconografia più classica riguardante questi esseri favolosi, nella quale alla pesca si è sostituita la musica. Un esemplare caratterizzato dalla stessa variante iconografica, firmato Minkoku, è conservato nel Museo dell'Hermitage di San Pietroburgo (Uspenskij 1994, p. 86, n. 31); un altro, in legno, era nella collezione Tamanini (Chignoli 1996, pp. 48-49, n.21). Il Lazarnick (1982, II, p.882) illustra due opere di questo artista, il cui stile senz'altro ricorda quello che caratterizza questo pezzo della collezione Lanfranchi. Una sua composizione del tutto analoga a questa della collezione Lanfranchi apparteneva alla collezione Mann Victor (Christie's 1989, lot. 89). Per un altro netsuke nella collezione Lanfranchi presumibilmente di questo stesso artista, vedere inv. n. 5520.

Collezione: Collezione di netsuke di Giacinto Ubaldo Lanfranchi del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Morena, Francesco (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).