Oni con un topo

Minsho

Oni con un topo

Descrizione

Identificazione: PERSONAGGIO FANTASTICO e ANIMALE

Autore: Minsho (notizie seconda metà sec. XIX), esecutore

Cronologia: ca. 1850 - ca. 1899

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: legno di bosso; corno

Misure: 42 mm x 28 mm x 28 mm

Descrizione: La composizione raffigura un oni inginocchiato con le braccia distese e protese in avanti ad afferrare gli angoli di una scatola a sezione quadrata; il volto, caratterizzato da un'espressione di sorpresa, è girato verso destra a guardare un topo che gli si è arrampicato sulle sue spalle. Potrebbe trattarsi di una parodia del tema de "Il topo mancato", per il quale conosciamo anche un'altra versione con una scimmia al posto dell'oni (Hurtig 1973, n. 357). Su ognuno dei quattro lati della scatola è inciso l'ideogramma miyako, "capitale", ovvero Kyoto.

Notizie storico-critiche: Un altro netsuke di questo artista faceva parte della collezione Huthart (Barry Davies Oriental Art 1998, pp. 274-275, n. 206): Joe Earle, autore della breve scheda relativa a quel pezzo, riferisce di non possedere altre notizie riguardo a Minsho, la cui firma è compilata con due ideogrammi che insieme significano letteralmente "ridendo nel sonno".

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Morena, Francesco (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).