Pescatore cinese con bambino
ambito cinese
Descrizione
Identificazione: UOMO e BAMBINO
Ambito culturale: ambito cinese
Cronologia: ca. 1890 - ca. 1910
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: avorio tinto; avorio dipinto
Misure: 85 mm x 65 mm x 177 mm
Descrizione: La statuetta raffigura un uomo seduto su una roccia, vestito di un ampio abito allacciato in vita e aperto sul davanti a mostrare il petto; tiene la mano destra posata sul ginocchio sollevato, mentre con quella sinistra accarezza il capo del bambino che gli sta vicino; alla sua sinistra, posata su uno spuntone della roccia, si vede una teiera, mentre ai suoi piedi, uno dei quali scalzo, giace un piccolo cestino con manico in vimini intrecciato contenente alcuni pesci; oltre le spalle dell'uomo, la canna da pesca alla cui sommità è legato con un laccio il suo cappello. Si tratta senza dubbio di un personaggio cinese riconoscibile, oltre che per il particolare abbigliamento, anche per la tipica acconciatura con i capelli legati in una crocchia sul capo, e per il lungo pizzetto con baffi.
Notizie storico-critiche: Potrebbe trattarsi di un'opera di produzione cinese tra la fine del XIX e la prima metà del XX secolo, destina all'esportazione verso il mercato occidentale, anche se non si può escludere che si tratti di un manufatto giapponese di epoca Meiji (1868-1912) o Taisho (1912-1926). Per un esempio di scultura cinese in avorio di analogo soggetto si veda il catalogo della mostra di Londra del 1984, n. 137.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2o090-00155/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).