Oni che lucida due scarpe

Gyokuzan

Oni che lucida due scarpe

Descrizione

Identificazione: DEMONE

Autore: Gyokuzan (1842/1900 ca.), esecutore

Cronologia: ca. 1890 - ca. 1899

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: avorio tinto; avorio dipinto

Misure: 45 mm x 46 mm x 32 mm

Descrizione: Netsuke-okimono raffigurante probabilmente un oni intento a lucidare due grandi scarpe di stile cinese con una spazzola sistemata all'estremità di un bastone in bambù; il demone porta un piccolo copricapo legato sotto il mento con un laccio e indossa calzoni corti in paglia e una semplice casacca; ai suoi piedi si vedono altri strumenti di lavoro, tra i quali un'altra spazzola e un martello. L'opera si compone di due pezzi di avorio, uno dei quali, di minori dimensioni, si aggancia tramite perni al corpo principale; i due fori dell'himotoshi si trovano sul lato inferiore della composizione, in corrispondenza con una delle due scarpe.

Notizie storico-critiche: Soggetto di difficile interpretazione, si tratta di un oggetto realizzato durante l'epoca Meiji (1868-1912), sul finire del XIX secolo, destinato esplicitamente al mercato occidentale. Su molti di questi pezzi riservati all'esportazione compare questo tipo di firma, scelta dalle botteghe perché di facile lettura anche per gli acquirenti stranieri. Questa stessa firma su un pezzo di analoga impostazione conservato nel City Museum of Bristol (Hardie 1981, p. 48)inserito in questa sezione perché il protagonista della scena sembra essere un oni.

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Morena, Francesco (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).