Oni con una maschera
Gyokuichi
‹ precedente | 2 di 22 | successivo ›
Descrizione
Identificazione: DEMONE
Autore: Gyokuichi (notizie seconda metà sec. XIX), esecutore
Cronologia: ca. 1850 - ca. 1899
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: avorio tinto; avorio dipinto
Misure: 45 mm x 36 mm x 26 mm
Descrizione: Questo netsuke mostra una scena nella quale un oni è intento a scolpire (o a tentare di distruggere) con uno scalpello i dettagli del cranio di una maschera raffigurante probabilmente Hannya. Sia la maschera sia il demone sono posati su una panca bassa; i due fori dell'himotoshi si trovano nella parte interna della maschera.
Notizie storico-critiche: Gyokuichi (o Tamakazu) è citato dal Meinertzhagen (1956, ad vocem), come specializzato in figure; il Davey (1974, p. 460, n. 403) segnala questo artista in relazione a due pezzi, uno in avorio raffigurante Jurojin, l'altro in avorio vegetale. Nella collezione Lanfranchi esiste anche un altro pezzo sul quale è riportata questa firma (v. inv. n. 5669); tuttavia, per stile di intaglio e tipo di scrittura, si tratta di due artisti diversi.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2o090-00181/
‹ precedente | 2 di 22 | successivo ›
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).