Oni e kappa

Tenzan

Oni e kappa

Descrizione

Identificazione: DEMONE e ANIMALE

Autore: Tenzan (notizie fine sec. XIX), esecutore

Cronologia: ca. 1890 - ca. 1899

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: avorio tinto; avorio dipinto

Misure: 37 mm x 30 mm x 58 mm

Descrizione: Questo okimono raffigura un oni che, dall'alto di un gruppo di rocce, dà la caccia con un'arma in asta ad un kappa per metà corpo immerso nel corso d'acqua simulato a rilievo sulla base della composizione.

Notizie storico-critiche: Il Davey (1974, p. 538, n. 2903) elenca nella sua lista un solo Tenzan, già citato dal Brockhaus (1905, ed. 2005, p. 260): pur non riportando entrambi gli ideogrammi di cui si compone il nome di questo artista, possiamo però plausibilmente metterlo in relazione con l'autore di questo netsuke della collezione Lanfranchi, considerando che anche quello era conosciuto agli studiosi per un pezzo in legno raffigurante proprio un kappa.

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Morena, Francesco (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).