Quattro karako

Gyokko

Quattro karako

Descrizione

Identificazione: BAMBINI

Autore: Gyokko (notizie seconda metà sec. XIX), esecutore

Cronologia: ca. 1850 - ca. 1899

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: avorio tinto; avorio dipinto

Misure: 62 mm x 38 mm x 40 mm

Descrizione: Netsuke-okimono raffigurante quattro "bambini cinesi" (karako): due di loro giocano a spintonarsi, un terzo ha infilato nel braccio destro una testa di cavallo a dondolo, mentre il quarto tiene con la mano sinistra una maschera raffigurante Okame. Tutti sono vestiti di ampli abiti 'alla cinese' caratterizzati dalla presenza di vistosi collari sfrangiati; le acconciature si compongono di ciuffi di capelli sul davanti, sui lati e sul retro della testa altrimenti rasata.

Notizie storico-critiche: Il Davey (1974, p. 460, nn. 382, 386) elenca due artisti con questo stesso nome, il primo dei quali, già citato dal Brockhaus (Asnaghi 2005, p. 152), dal Jonas (1928, ad vocem) e da Ueda (1961, p. 224, nn. 134, 136), e attivo verso la metà del XIX secolo, potrebbe dubitativamente identificarsi con l'autore di questo pezzo della collezione Lanfranchi.

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Morena, Francesco (2008)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).