Choryo e Kosekiko

Masatsugu

Choryo e Kosekiko

Descrizione

Identificazione: UOMINI

Autore: Masatsugu (notizie metà sec. XIX), esecutore

Cronologia: ca. 1850 - ca. 1899

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: avorio tinto; avorio dipinto

Misure: 40 mm x 37 mm x 63 mm

Descrizione: Okimono raffigurante una scena abbastanza complessa, nella quale si vede Kosekiko in groppa ad un cavallo mentre attraversa un ponte; con la mano sinistra trattiene le redini dell'animale, mentre con quella destra, sollevata in alto, mostra un rotolo manoscritto; ai suoi piedi, per metà immerso nell'acqua e noncurante del drago che gli sta accanto, Choryo ha in mano una scarpa.

Notizie storico-critiche: Masatsugu è una tra le firme più ricorrenti sui netsuke e sugli okimono realizzati nel XIX secolo; ciò si potrebbe forse spiegare con la popolarità raggiunta da Kaigyokusai Masatsugu (1823-1892), uno tra i più noti netsukeshi del periodo. Anche il Lanfranchi restò ammaliato dalla fama di Kaigyokusai, attribuendogli erroneamente questo pezzo.

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Morena, Francesco (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).