Borsa per monete
Masakazu
Descrizione
Identificazione: OGGETTO
Autore: Masakazu (notizie prima metà sec. XIX), esecutore
Cronologia: ca. 1800 - ca. 1849
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: avorio tinto; avorio dipinto
Misure: 23 mm x 33 mm x 38 mm
Descrizione: In questo pezzo, riproducente in ogni dettaglio una kinchaku, l'ojime è semplicemente di forma circolare, mentre il nestuke riproduce a tutto tondo un passero (fukura suzume).
Notizie storico-critiche: Poiché il suo nome contiene fuku, parola che è omofona di un altro ideogramma che significa "fortuna", il passero è considerato simbolo di buona fortuna; inoltre, questo tipo di uccello è qualche volta associato a Bidori, l'uccello protagonista della fiaba "Il passero dalla lingua tagliata". Secondo il Soken kisho (1781), questo tipo di netsuke raffigurante il passero fu inventato da Masanao di Kyoto, artista specializzato nell'intaglio di figure di animali molto noto quando era ancora in vita (v. inv. n. 5690). Un netsuke raffigurante un kinchaku firmato Masakazu, da identificarsi probabilmente con lo stesso autore di questo esemplare della collezione Lanfranchi, è stato illustrato dalla Tollner (1954, p. 63).
Collezione: Collezione di netsuke di Giacinto Ubaldo Lanfranchi del Museo Poldi Pezzoli
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2o090-00260/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).