Giocattoli
Masahiro
Descrizione
Identificazione: OGGETTI
Autore: Masahiro (notizie prima metà sec. XIX), esecutore
Cronologia: ca. 1800 - ca. 1849
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: corno; legno di bosso
Misure: 38 mm x 22 mm x 32 mm
Descrizione: Netsuke di tipo manju. Su tutta la superficie è raffigurata una composizione molto serrata con ogni genere di giocattolo: un pesce, un cane, un gufo, un tamburo, un uccello, una bambola di Daruma, una lancia e altro. Gli occhi di alcuni dei giocattoli a forma di animale sono intarsi minuti di corno scuro. I due fori dell'himotoshi si trovano su un lato dell'oggetto.
Notizie storico-critiche: Un manju molto simile a questo ma raffigurante i dodici animali dello zodiaco (junishi), anch'esso firmato da Masahiro (attivo a Nagoya, nella provincia di Owari), in legno di bosso con le pupille in corno, si trova nella collezione Trumpf nel Linden-Museum di Stoccarda (Jirka-Schmitz 2000a, p. 153, n. 47; Jirka-Schmitz 2000b, p. 242, n. 490). Un pezzo del tutto analogo a questo è illustrato dal Lazarnick (1982, I, p. 703).
Collezione: Collezione di netsuke di Giacinto Ubaldo Lanfranchi del Museo Poldi Pezzoli
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2o090-00262/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).