Bussola e meridiana

ambito giapponese

Bussola e meridiana

Descrizione

Identificazione: OGGETTI

Ambito culturale: ambito giapponese

Cronologia: ca. 1800 - ca. 1849

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: legno dipinto; bronzo; metallo

Misure: 70 mm x 33 mm x 28 mm

Descrizione: Si tratta di una piccola scatoletta contenente da una parte una meridiana (hidokei) con le ore contrassegnate dagli ideogrammi degli animali dello zodiaco, dall'altra è invece sistemata una bussola (hobari). Sulla superficie superiore della scatoletta è applicata una borchia in bronzo raffigurante un drago (ryu) stilizzato all'inseguimento della perla (tama).

Notizie storico-critiche: Ueda Reikichi (1954, n. 98) pubblicava una bussola con meridiana realizzata in metallo; un'altra simile fu illustrata dal Meinertzhagen (1956, tav. 19, n. 15), poi pubblicata anche dal Davey (1974, p. 421, n. 1252); un netsuke con funzioni simili è illustrato anche dai Morra (1998, n. 27); un altro si trova nell'Asian Art Museum di San Francisco (Netsuke Myth 1981, n. 98).

Collezione: Collezione di netsuke di Giacinto Ubaldo Lanfranchi del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Morena, Francesco (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).