Cervo

Ran'ichi

Cervo

Descrizione

Identificazione: ANIMALE

Autore: Ran'ichi (notizie metà sec. XIX), esecutore

Cronologia: ca. 1840 - ca. 1860

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: avorio tinto; avorio dipinto

Misure: 26 mm x 16 mm x 41 mm

Descrizione: Netsuke raffigurante un cervo (shika) su una piattaforma ovale; le zampe posteriori sono leggermente flesse, mentre il collo e la testa sono rivolti indietro; la bocca è aperta e l'espressione del volto, alquanto umanizzata, è sorridente. Al centro della base è presente un foro, attraverso il quale passava il laccio (himo) collegato all'inro o al tabako-ire.

Notizie storico-critiche: Un pezzo molto simile a questo, anch'esso firmato Ran'ichi, è conservato nella collezione Werdelmann di Düsseldorf (Jirka-Schmitz 2005, n. 558); un altro del tutto analogo era illustrato dallo Schwarz (1992, n. 347); un altro suo cervo, però sdraiato, è conservato nel British Museum (Barker - Smith 1976, p. 59, n. 76).

Collezione: Collezione di netsuke di Giacinto Ubaldo Lanfranchi del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Morena, Francesco (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).