Rospo su un secchio
Gyokuzan
Descrizione
Identificazione: ANIMALE
Autore: Gyokuzan (1842/1900 ca.), esecutore
Cronologia: ca. 1875 - ca. 1899
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: avorio tinto; avorio dipinto
Misure: 35 mm x 22 mm x 38 mm
Descrizione: Netsuke raffigurante un rospo (gama) posato su un secchio. I due fori dell'himotoshi, uno di dimensioni leggermente maggiori rispetto all'altro, si trovano sul lato inferiore della composizione.
Notizie storico-critiche: Si tratta di un soggetto molto popolare tra gli artisti della scuola Ise-Yamada. Il Davey (1974, p. 462, nn. 467-472) elenca sei netsukeshi con il nome Gyokuzan, illustrando però l'opera e la firma di soli due di loro; nessuna di queste ultime può però associarsi all'autore di questo pezzo, mentre le informazioni fornite dallo studioso sugli altri quattro omonimi artisti sono troppo esigue per argomentare un confronto plausibile.
Collezione: Collezione di netsuke di Giacinto Ubaldo Lanfranchi del Museo Poldi Pezzoli
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2o090-00291/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).