Cicala su una pigna
ambito giapponese
Descrizione
Identificazione: ANIMALE, VEGETALE
Ambito culturale: ambito giapponese
Cronologia: ca. 1840 - ca. 1860
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: legno di ebano; avorio
Misure: 45 mm x 32 mm x 25 mm
Descrizione: La composizione mostra una cicala posata su una pigna; funge da himotoshi una presa in avorio a forma di foglia, sistemata sul lato inferiore del pezzo, sul quale è stato anche inciso - quasi si trattasse di un sigillo - un ideogramma, purtroppo solo parzialmente visibile.
Notizie storico-critiche: Anche il Lanfranchi attribuiva la manifattura di questo netsuke ad un anonimo artista della scuola di Iwami. Tuttavia, il pezzo non presenta caratteristiche così evidenti da poter essere senza dubbio essere assegnato ad un artista di Iwami; si tratta però senz'altro di un manufatto realizzato verso l'inizio del XIX secolo, notabile per l'originalità dell'anello in avorio per il passaggio del laccio. Questo metodo, non particolarmente apprezzato dagli intagliatori giapponesi che preferivano ricavare i fori dell'himotoshi nella superficie del netsuke o sfruttare allo scopo gli appigli nella forma del pezzo, era invece particolarmente diffuso nei bottoni cinesi, realizzato quasi sempre in metallo, con una borchia applicata al materiale del bottone (v. ad esempio Cammann 1962, nn. 6, 9, 163, 176, 182, 202)
Collezione: Collezione di netsuke di Giacinto Ubaldo Lanfranchi del Museo Poldi Pezzoli
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2o090-00299/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).