Bue

scuola di Kyoto

Bue

Descrizione

Identificazione: ANIMALE

Ambito culturale: scuola di Kyoto

Cronologia: ca. 1750 - ca. 1799

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: avorio tinto; avorio dipinto; ambra; corno

Misure: 60 mm x 35 mm x 32 mm

Descrizione: Netsuke raffigurante un bue sdraiato, con il capo rivolto a sinistra; gli occhi sono intarsi di ambra, mentre le pupille sono inserti di corno; la zampa posteriore sinistra è stata riagganciata con un restauro. I due fori dell'himotoshi, uno di dimensioni maggiori rispetto all'altro, si trovano sul lato inferiore della composizione.

Notizie storico-critiche: Lo stile che caratterizza questo netsuke è affine a quello di Tomotada (artista citato nel Soken kisho di Inaba Tsuryu (1781), famoso proprio per i suoi netsuke raffiguranti buoi sdraiati; tale era la sua popolarità che, mentre ancora era in vita, circolavano numerose copie firmate delle sue opere (Bushell 1971, pp. 20-22). Nonostante la proliferazione di falsi, opere considerate autentiche di Tomotada raffiguranti buoi sono conservate in molte collezioni sia private sia pubbliche.

Collezione: Collezione di netsuke di Giacinto Ubaldo Lanfranchi del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Morena, Francesco (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).