Shokuin
Gyokushin
Descrizione
Identificazione: ANIMALE FANTASTICO
Autore: Gyokushin, esecutore
Cronologia: ca. 1850 - ca. 1899
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: avorio tinto; avorio dipinto
Misure: 26 mm x 15 mm x 65 mm
Descrizione: In questo netsuke le caratteristiche dello shokuin, animale fantastico noto anche come "kirin dal viso di uomo", sembrano combinarsi con quelle del tengu sanjin.
Notizie storico-critiche: Comunque sia, questa stessa creatura è il soggetto di un noto netsuke conservato nella collezione di Joseph Kurstin, opera del netsukeshi Ohinata, attivo nel XVIII secolo; un altro esemplare pressoché identico, firmato da Unjudo Shumemaru, anch'egli attivo nel Settecento, si trova nella collezione Go del Museo Nazionale di Tokyo (Arakawa 1983, p. 32, figg. 36-38). Per un netsuke di analogo soggetto e impostazione molto simile, si veda Okada 1951, fig. 15.
Non abbiamo notizie relative a Gyokushin, autore di questo netsuke. La stessa firma compare in un esemplare della collezione Werdelmann di Düsseldorf, raffigurante l'immortale taoista Gama Sennin (Jirka-Schmitz 2005, p. 299): siamo tuttavia propensi a datare questo esemplare della collezione Lanfranchi alla seconda metà del XIX secolo.
Collezione: Collezione di netsuke di Giacinto Ubaldo Lanfranchi del Museo Poldi Pezzoli
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2o090-00327/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).