Maschera di Usobuki
Masakazu
Descrizione
Identificazione: OGGETTO
Autore: Masakazu (notizie prima metà sec. XIX), esecutore
Cronologia: ca. 1840 - ca. 1860
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: avorio tinto; avorio dipinto
Misure: 31 mm x 20 mm x 38 mm
Descrizione: Il personaggio detto Usobuki è raffigurato solitamente con le labbra che si sporgono nell'atto di fischiare, gesto che dà al volto un'espressione particolarmente ridicola.
Notizie storico-critiche: Una firma analoga, anch'essa racchiusa come quella di questo netsuke Lanfranchi all'interno di un cartiglio ogivale a contorno frastagliato, caratterizza una maschera illustrata dal Bushell (1985, p. 169, n. 176), il quale non fornisce però ulteriori informazioni su questo nestukeshi. Un'altra maschera del tutto affine a questa, anch'essa firmata Masakazu, è conservata presso il Museo dell'Hermitage di San Pietroburgo (Uspenskij 1994, p. 281, n. 364: la firma non è illustrata).
Collezione: Collezione di netsuke di Giacinto Ubaldo Lanfranchi del Museo Poldi Pezzoli
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2o090-00384/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).