Hanasaka Jiji

ambito giapponese

Hanasaka Jiji

Descrizione

Identificazione: UOMO, ANIMALE

Ambito culturale: ambito giapponese

Cronologia: ca. 1850 - ca. 1899

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: avorio tinto; avorio dipinto

Misure: 45 mm x 20 mm x 35 mm

Descrizione: La composizione di questo okimono raffigura un uomo anziano piegato per la fatica di vangare il terreno che gli sta di fronte; al suo fianco gli tiene compagnia un cane (inu).

Notizie storico-critiche: Il Lazarnick (1982, II, p. 968) illustra un pezzo molto simile a questo, caratterizzato inoltre per la presenza della stessa iscrizione sulla moneta; l'opera è firmata da Shokyusai. Secondo Ueda (1961, n. 1013), questo artista era già attivo nel primo quarto del XIX secolo, specializzato nella raffigurazione in avorio di figure, animali e uccelli; il Davey (1974, p. 144, n. 2481) proponeva anch'egli una datazione tra fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento e specificava che esistono suoi netsuke firmati Shokyusai Tomochika; arguiva dunque che facesse parte della scuola di Chikuyosai Tomochika (1800-1873); il Meinertzhagen (Card Index 134) accettava questa proposta, datando più realisticamente i suoi pezzi alla metà del XIX secolo.

Collezione: Collezione di netsuke di Giacinto Ubaldo Lanfranchi del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Morena, Francesco (2008)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).