Pendola da parete

Manifattura inglese, John Ellicott

Pendola da parete

Descrizione

Ambito culturale: Manifattura inglese, John Ellicott

Cronologia: 1740 - 1760

Materia e tecnica: legno laccato; bronzo dorato; ottone; vetro; smalto

Misure: 43 x 30 x 260

Descrizione: Corpo a pilastro con base e cappuccio sporgenti, il cappuccio, fiancheggiato da colonnine, termina in un tettuccio a pagoda; decorazioni lignee a intaglio e a trafori; lacca dorata su fondo nero; piedi a mensola. Suoneria ore, mezze equarti su più campane, piccoli secondi, mese e rappresentazione delle fasi lunari

Notizie storico-critiche: Mazzonis: John Ellicott, nato in Inghilterra nel 1706 e morto nel 1772, discende da una famiglia di orologiai, della quale è l'esponente di maggior spicco. Grande amante dell'astronomia, membro della Royal Society, orologiaio reale e costruì esemplari estremamente complessi. Le sue opere si trovano al Museo Britannico, Palacio Real di Madrid, collezione di Watherfield, Pierpont Morgan e Palazzo d'Inverno dello Zar di Russia a Pietroburgo.

Collocazione

Tremezzina (CO), Villa del Balbianello - complesso

Credits

Compilazione: Dina Borromeo, Lucia (1999)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).