Régolateur

Manifattura olandese, R. L. Cresp

Régolateur

Descrizione

Ambito culturale: Manifattura olandese, R. L. Cresp

Cronologia: 1735 - 17451750 - 1799

Materia e tecnica: legno di palissandro; bronzo dorato; vetro; smalto

Misure: 51 x 229

Descrizione: Corpo a pilastro sagomato munito di apertura circolare centrale profilata in bronzo e da cui è visibile il pendolo. Alta base dritta e coronamento a linee mosse. Applicazioni e parziali bordature in bronzo con motivi a foglia e orientaleggianti. Suoneria ore e mezze e calendario.

Notizie storico-critiche: Mazzonis: la macchina dell'orologio è stata probabilmente aggiunta alla cassa successivamente (infatti la macchina non allogia all'interno della cassa in maniera stabile); sulla platina posteriore della macchina era la firma del vero costruttore, poi cancellata.
I régolateur erano strumenti di precisione per la misurazione del tempo, venivano utilizzati nei laboratori scientifici, provvisti di macchine precise, con sistemi meccanici innovativi come gli scappamenti a caviglie, i lunghi pendoli e i pesi per il caricamento dell'orologio.

Collocazione

Tremezzina (CO), Villa del Balbianello - complesso

Credits

Compilazione: Dina Borromeo, Lucia (1999)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).