Astronomia
manifattura francese
Descrizione
Ambito culturale: manifattura francese
Cronologia: ca. 1800 - ca. 1825
Materia e tecnica: bronzo dorato
Misure: 36 x 15 x 38
Descrizione: Base rettangolare con piedi decorati con motivi floreali e bordo a foglioline; al di sopra è posto un basamento a parallalepipedo decorato a bassorilievo; il quadrante, interamente in bronzo, è incassato in un parallelepipedo e incorniciato da una corona di foglie. A destra del quadrante è raffigurata una figura femminile drappeggiata all'antica, con i piedi scalzi. Sul basamento sono raffigurate delle scene con figure maschili vestite all'antica alle prese con degli strumenti scientifici
Notizie storico-critiche: Pendola da tavolo di epoca Impero con soggetto mutuato dal neoclassicismo (allegoria dell'astronomia) raffigurata con una iconografia tipica dell'epoca impero. A questo proposito si vedano i modelli illustrati nel repertorio del Tardy. Secondo l'inventario allegato all'atto notarile, l'oggetto proviene dalla Galleria Zabert di Torino.
Collocazione
Casalzuigno (VA), Museo Villa della Porta Bozzolo
Credits
Compilazione: Ambrosoli, Veronica (2003)
Aggiornamento: Faraoni, Monja (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2p010-04719/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).