Letto
manifattura lombarda
Descrizione
Ambito culturale: manifattura lombarda
Cronologia: ca. 1740 - ca. 1760
Materia e tecnica: taffetas di seta; legno
Misure: 110 x 203 x 225
Descrizione: Letto a baldacchino, cielo rettangolare sormontato da due pennacchi e sorretto da quattro colonne ricoperte da cortine; rivestito in taffetas di seta rossa con decori a passamaneria gialla
Notizie storico-critiche: Il letto è documentato nell'inventario redatto da Carlo Carpani nel 1862: "n. 1 letto a moschetto con baldacchino in seta scinè". In realtà dell'originario letto settecentesco erano sopravvisuti solo i pennacchi, alcuni frammenti del cielo, delle cortine e del copriletto, conservati nel deposito della villa. Nel 2001, a partire dai frammenti originari, il letto è stato interamente ricostruito utilizzando una seta simile a quella del modello originale e con decori a passamaneria appositamente realizzati da un laboratorio artigianale utilizzazndo telai a mano.
Collocazione
Casalzuigno (VA), Museo Villa della Porta Bozzolo
Credits
Compilazione: Ambrosoli, Veronica (2003)
Aggiornamento: Faraoni, Monja (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2p020-00073/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).