Alberello da farmacia

manifattura ligure

Alberello da farmacia

Descrizione

Ambito culturale: manifattura ligure

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1749

Materia e tecnica: maiolica

Misure: 14.5 x 20

Descrizione: Forma a rocchetto poggiante su piede ad orlo svasato, breve collo terminante con bocca ad orlo estroflesso.

Notizie storico-critiche: Vaso da farmacia proveniente dalla farmacia Barberis, attiva in Bistagno (Alessandria) dalla prima metà del XIX secolo. La tipologia decorativa comunemente detta a "scenografia barocca" si diffonde a partire dalla metà del XVII secolo, periodo in cui sui vasi di manifattura ligure si cominciano a riprodurre non solo elementi vegetali e animali, ma anche figure (putti, personaggi storici, mitoligici, biblici...) incornciate entro sfondi paesaggistici con cieli solcati da nuvole in cui compaiono anche elementi architettonici (ville, castelli...). Il medicamento contenuto nell'alberello fa riferimento alla storia sacra: si tratta dell'unguento detto degli Apostoli così chiamato dai dodici ingredienti presenti. In assenza del marchio della manifattura di produzione non si riesce a determinare se l'oggetto proviene da Savona o Albisola. La produzione dei due centri liguri ebbe infatti inizio con caratteri distinti e separati, ma finì per fondersi in uno stile e in una tecnica pressochè uguali.

Collocazione

Casalzuigno (VA), Museo Villa della Porta Bozzolo

Credits

Compilazione: Ambrosoli, Veronica (2003)

Aggiornamento: Faraoni, Monja (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).