Giustizia e Pace

Porrani, Antonio Maria (e aiuti)

Giustizia e Pace

Descrizione

Autore: Porrani, Antonio Maria (e aiuti) (XVIII secolo), pittore

Ambito culturale: Ambito lombardo

Cronologia: 1714 - ca. 1733

Materia e tecnica: intonaco / pittura a affresco

Misure: 767 cm x 985 cm

Descrizione: L'affresco, realizzato sulla volta del salone, raffigura le allegorie della Giustizia e della Pace, accompagnate da putti che reggono i loro attributi. La scena è inserita in un cornicione, retto da finte sculture di giov
ani seminudi, alternati a quattro medaglioni. La decorazione, attribuita ad Antonio Maria Porrani, fu realizzata tra il 1714 e gli anni Trenta del XVIII secolo.

Notizie storico-critiche: La volta è impaginata con un cornicione (che alterna basi, conchiglie, vasi fra loro collegati con serti fioriti) sul quale si reggono "statue" di giovani seminudi, a loro volta sostenenti l'ellisse centrale. Le due Virtù raffigurate si baciano, mentre putti ne recano i consueti attributi. L'affresco, compiuto entro il 1714, ha una duplice valenza: celebra, da un lato, la data del matrimonio fra Giovan Angelo III Della Porta e Isabella Giulini, dall'altro la Pace di Rastadt che vide l'assegnazione del Ducato di Milano agli Asburgo d'Austria.

Collocazione

Casalzuigno (VA), Museo Villa della Porta Bozzolo

Credits

Compilazione: Faraoni, Monia (2003)

Aggiornamento: Faraoni, Monia (2007); Colombi, Martina (2021)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).