Ritratto di Giovan Angelo III
manifattura lombarda
Descrizione
Identificazione: ritratto Giovan Angelo III Porta
Ambito culturale: manifattura lombarda
Cronologia: ca. 1700 - ca. 1749
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 88 x 124
Descrizione: Cornice ovale in legno, dipinta e dorata con delicati motivi a foglia disposti in quattro punti. Cornice originale.
Notizie storico-critiche: Il personaggio raffigurato, inserito nella cornice ovale, è da riconoscere in Giovan Angelo III Della Porta. La sontuosa veste, dai caratteristici sbuffi, appartiene alla moda del quarto decennio del Settecento; appoggia sul tavolo un libro dalla preziosa legatura. La qualità pittorica del dipinto è piuttosto alta e mette in mostra influenze francesi anche se non identifica un autore in particolare. Da segnalare il danno al volto, che non permette una chiara lettura dell'opera. La cornice è l'unica originale.
Collocazione
Casalzuigno (VA), Museo Villa della Porta Bozzolo
Credits
Compilazione: Faraoni, Monja (2003)
Aggiornamento: Faraoni, Monja (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2p030-00185/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).