Ritratto di F. Doria

manifattura piemontese

Ritratto di F. Doria

Descrizione

Identificazione: ritratto femminile

Ambito culturale: manifattura piemontese

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1749

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 64 x 76

Descrizione: Cornice lignea dorata coeva al dipinto, quindi settecentesca. Ogni lato è decorato da un motivo a foglie, continuo,con un piccolo nastro posto a metà di ogni lato.

Notizie storico-critiche: Il quadro mostra una figura femminile dall'elegantissimo abito di raso di seta nei toni del blu e bianco, arricchito da pizzi, dorati sulla manica di seta. I gioielli, pochi, sono piuttosto preziosi, come mettono in luce sia le perle sia il diamante della spilla. La giovane donna è raffigurata di tre quarti, con leggero movimento rotatorio delle spalle e del volto, che conferisce al dipinto una certa dinamicità. Molto accurati i passaggi chiaroscurali che esaltano il pallido incarnato e la morbidezza del tessuto.

Collocazione

Casalzuigno (VA), Museo Villa della Porta Bozzolo

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2003)

Aggiornamento: Faraoni, Monja (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).