Madonna con Bambino

ambito veneto

Madonna con Bambino

Descrizione

Ambito culturale: ambito veneto

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1749

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 39 cm x 48 cm ; 49 cm x 4.5 cm x 57 cm

Descrizione: Dipinto su tela con Madonna e Gesù Bambino entro cornice lignea dorata con decoro floreale e piccole anse; la superficie della cornice ha una delicata punzonatura tonda.

Notizie storico-critiche: Il dipinto, già nella collezione delle sorelle Gigina e Nedda Necchi, entra a far parte del patrimonio FAI nel 2001, in quanto parte del lascito di Villa Necchi Campiglio a Milano. L'opera raffigura la Vergine con il capo coperto da un manto rosato, il volto abbassato verso il figlio, quasi rapito dalla contemplazione dello stesso, gli occhi timidamente abbassati. Il gioco chiaroscurale è piuttosto fondo e soltanto la parte sinistra del volto della Madonna è in luce, contrastando con il volto del bambino avvolto nelle fasce bianche e completamente illuminato, quasi a voler sottolineare, con questa differenza di luminosità, il carattere delle due figure. Il dipinto era racchiuso probabilmente in una cornice ovale, come un esame ravvicinato sembra suggerire. Attribuita a scuola veneta del XVIII secolo, l'opera è la copia di una "Madonna con Bambino" di Tiepolo conservata al Detroit Institute of Arts (inv. 29.4; https://www.dia.org/art/collection/object/madonna-and-child-63488).

Collocazione

Milano (MI), Casa Necchi Campiglio

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2004)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012); Bulla, Caterina (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).