Figura femminile
Minghi, Giovan Battista
Descrizione
Autore: Minghi, Giovan Battista (notizie sec. XVIII prima metà), esecutore
Cronologia: ca. 1700 - ca. 1749
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / acquerellatura
Misure: 222 mm x 222 mm
Descrizione: Acquerello racchiuso da una cornice in legno dorato e dipinto a doppia bordura.
Il delicato acquerello raffigura una giovane donna con un prezioso abito da sera caratterizzato dalla presenza di una gabbia sottostante che allora serviva ad accentuare i fianchi, di contro ad un vitino sottilissimo ottenuto attraverso l'uso di bustini. Il ricco tessuto, di colore rosso, è ulteriormente impreziosito da nastri, pizzi, frange e da ghirlande di foglie. Decisamente elaborata l'acconciatura formata da una parrucca a boccolo sormontata da una corona e dalle caratteristiche piume del pavone, qui di colore chiaro, ma riconoscibili per il tipico "occhio" nella parte più ampia.
Notizie storico-critiche: L'opera prima si trovava nella camera da letto di Gigina Necchi Campiglio, a destra del trumeau.
Collocazione
Milano (MI), Casa Necchi Campiglio
Credits
Compilazione: Faraoni, Monja (2004)
Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2p030-03180/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).