Maddalena in estasi
ambito italiano
Descrizione
Identificazione: estasi di Santa Maria Maddalena
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: ca. 1800 - ca. 1849
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 41 cm x 54 cm ; 78 cm x 7 cm x 95 cm
Descrizione: Dipinto su tela con figura femminile; pregevole cornice lignea dorata ed intagliata con motivo a volute a foglia d'acanto.
Notizie storico-critiche: Il dipinto, già nella collezione delle sorelle Gigina e Nedda Necchi, entra a far parte del patrimonio FAI nel 2001, in quanto parte del lascito di Villa Necchi Campiglio a Milano. Non si è certi dell'iconografia del dipinto, interpretato come la Maddalena in estasi, anche se presenta il capo velato e i capelli raccolti, mentre nell'iconografia della santa sono spesso sciolti e lunghi. Dai colori della veste e del manto si potrebbe dedurre, invece, che si tratti della raffigurazione della Madonna orante. Il grande patetismo dello sguardo è facilmente riconducibile a diverse opere della prima metà dell'Ottocento sembra quasi puntuale nella citazione di alcune opere attribuite all'ambito di Giovanni Carnovali detto il Piccio.
Collocazione
Milano (MI), Casa Necchi Campiglio
Credits
Compilazione: Faraoni, Monja (2004)
Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012); Bulla, Caterina (2019)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2p030-03294/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).