Scena pastorale con capre e mucche

ambito bambocciante

Scena pastorale con capre e mucche

Descrizione

Identificazione: capre e mucche

Ambito culturale: ambito bambocciante

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1749

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 21.8 cm x 16 cm ; 30 cm x 3 cm x 25 cm

Descrizione: Dipinto ad olio su tela entro cornice lignea dorata di semplice fattura. Scena campestre con animali e figura femminile.

Notizie storico-critiche: Il dipinto, già nella collezione delle sorelle Gigina e Nedda Necchi, entra a far parte del patrimonio FAI nel 2001, in quanto parte del lascito di Villa Necchi Campiglio a Milano. L'opera raffigura una scena di vita pastorale: in primo piano alcuni animali a riposo (capre e mucche) e dietro una figura ritratta di spalle. La gamma cromatica sui toni scuri e bruni è rischiarata da una luce proveniente dalla destra del dipinto che colpisce il corpo della mucca al centro della composizione e la capretta al suo fianco. L'opera è stata ricondotta alla Scuola Bambocciante, scuola romana del XVII secolo che seguendo l'artista Pieter van Laer (detto il Bamboccio) proponeva soggetti umili e scena di vita popolare, con un gusto realistico e effetti di luci e colore. Le piccolissime dimensioni del dipinto sembrano avvalorare l'ipotesi di un'attribuzione all'ambito bambocciante, al quale si riconducono numerose opere di piccolo formato.

Collocazione

Milano (MI), Casa Necchi Campiglio

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2004)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012); Bulla, Caterina (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).