Senza titolo
Dangelo, Sergio
Descrizione
Identificazione: paesaggio marino
Autore: Dangelo, Sergio (1932-)
Cronologia: ca. 1950 - ca. 1960
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: carta / incisione, acquarello, collage
Misure: 32 cm x 23 cm ; 35 cm x 4.5 cm x 26 cm
Descrizione: Collage con materiali diversi e acquarello su incisione su carta velina, composizione astratta; cornice di legno.
Notizie storico-critiche: L'opera, già nella collezione delle sorelle Gigina e Nedda Necchi, entra a far parte del patrimonio FAI nel 2001, in quanto parte del lascito di Villa Necchi Campiglio a Milano. L'incisione di Sergio DAngelo è stata personalizzata con acquarello e collage e firmata a matita dall'artista. È riconducibile a una tiratura limitata già in mostra presso la Galleria Arturo Schwarz di Milano. Nonostante manchi una datazione possiamo ipotizzare sia stata eseguita tra gli anni Cinquanta e Sessanta. D'Angelo aveva portato a Milano il surrealismo astratto del gruppo Cobra che aveva personalmente conosciuto a Bruxelles e aveva fondata con Enrico Baj il Movimento Nucleare, a cui aderiranno moltissimi artisti tra cui Joe Colombo, Gianni Dova, Piero Manzoni. Il manifesto del movimento viene redatto in occasione della mostra di Baj e Dangelo alla Galleria San Fedele nel 1951, vi si legge: "reinventare la pittura disintegrandone le forme tradizionali. Nuove forme dellÂ'uomo possono essere trovate nellÂ'universo dellÂ'atomo e nelle sue cariche elettriche". La sperimentazione tecnica che caratterizza le opere di Dangelo di questo periodo si muove alla ricerca di ogni possibile mezzo atto a trasformare la materia in energia e movimento. Nascono da qui composizioni come quelle in oggetto dove le forme si influenzano e rispondono a vicenda in una costruzione spesso pensata a partire da un punto, un nucleo, centrale.
Collocazione
Milano (MI), Casa Necchi Campiglio
Credits
Compilazione: Faraoni, Monja (2004)
Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012); Bulla, Caterina (2019)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2p030-03394/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).