Statuetta
manifattura Cozzi
Descrizione
Identificazione: bambina
Ambito culturale: manifattura Cozzi
Cronologia: ca. 1780 - ca. 1799
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: porcellana / smaltatura
Misure: 9.5 cm
Descrizione: Il pezzo in oggetto raffigura una bambina dall'elegante vestitino formato da una veste liscia con sopraveste con ricamo centrale, il tutto definito in modo delicato, anche se non è particolarmente pregevole l'esecuzione del volto, dovuto all'uso degli stessi stampi, che permettevano da un lato forti risparmi, dall'altro però una omogeneità delle espressioni e delle immagini, le cui uniche varianti erano date dalla diversa impostazione del soggetto. L'impasto è morbido, con una smaltatura bianca piuttosto brillante e lucida.
Notizie storico-critiche: La fabbrica Cozzi era situata a Venezia, in un palazzo di Cannareggio. Iniziò a lavorare presso la manifattura Le Nove di Antonibon, per mettersi poi in proprio al momento della malattia del maestro. La fabbrica cominciò a produrre maiolica dal 1764 fino al 1812, anno in cui chiuse.
La statuetta in precedenza si trovava nel piano seminterrato.
Collocazione
Milano (MI), Casa Necchi Campiglio
Credits
Compilazione: Faraoni, Monja (2004)
Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2p030-03546/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).