Statuetta
manifattura Le Nove-Bassano
Descrizione
Identificazione: figura femminile
Ambito culturale: manifattura Le Nove-Bassano
Cronologia: ca. 1790 - ca. 1799
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: porcellana / smaltatura
Misure: 14 cm
Descrizione: Piccola scultura a tutto tondo raffigurante una giovane donna che regge nella mano sinistra una cipolla.
Semplice abito dal corpetto stretto con fazzoletto annodato al collo, gonna liscia con grembiule, piccole scarpine con fibbia e tacco. La testa è reclinata all'indietro, imprimendo così un leggero movimento all'intera composizione.
Notizie storico-critiche: La manifattura Le Nove, vicino a Bassano, nacque nel 1752 per volontà di Pasquale Antonibon, già proprietario di una fiorente fabbrica di maioliche. Ebbe sorti altalenanti a causa della malattia del fondatore che delle diserzioni degli operai, riuscendo comunque a produrre eccellenti porcellane fino al 1800. La produzione di piccole figure si colloca intorno agli anni della fine del settecento, con modelli molto simili fra loro per il riutilizzo di stessi identici stampi, per cui le variazioni erano affidate soprattutto ai panneggi.
La statuetta in precedenza si trovava nel piano seminterrato.
Collocazione
Milano (MI), Casa Necchi Campiglio
Credits
Compilazione: Faraoni, Monja (2004)
Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2p030-03561/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).