Paggio che imbocca un cane

ambito italiano

Paggio che imbocca un cane

Descrizione

Identificazione: paggio con cani, scimmia e marmotta

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: ca. 1600 - ca. 1649

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 200 cm x 114 cm ; 228 cm x 9 cm x 142 cm

Descrizione: Dipinto a olio con figura maschile e animali; cornice in legno ebanizzato e dorato con motivo ornamentale a palmette.

Notizie storico-critiche: L'opera, già nella collezione delle sorelle Gigina e Nedda Necchi, entra a far parte del patrimonio FAI nel 2001, in quanto parte del lascito di Villa Necchi Campiglio a Milano. Il dipinto mostra una scena di genere dall'iconografia singolare: un giovane ragazzo di colore cheimbocca tre cani; sul lato destro della composizione, una marmotta e una scimmietta che trattiene fra le zampe uno spartito musicale, osservano la scena. Nel cane più piccolo dal pelo bianco Davide Dotti ha riconosciuto una copia del cagnolino raffigurato in un'opera - ora dispersa, ma attestata da una fotografia di Zeri - del cosidetto "Maestro dei segni zodiacali", pittore fiammingo, nordico, che opera tra Lombardia e Veneto nella seconda metà del Seicento, identificato recentemente in Reynaud Levieux. Il cartiglio dipinto in basso al centro sembra alludere alla fugacità del piacere.

Collocazione

Milano (MI), Casa Necchi Campiglio

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2006)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012); Bulla, Caterina (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).