Tappeto
manifattura cinese
Descrizione
Ambito culturale: manifattura cinese
Cronologia: ca. 1850 - ca. 1899
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: lana
Misure: 281 cm x 355 cm
Descrizione: Tappeto cinese a fondo rosso-ferro con bordura celeste, medaglione centrale con drago e quattro tondi con uccelli.
Notizie storico-critiche: L'impianto a medaglione nei tappeti cinesi è il più ricorrente, così come l'immagine del drago, unita, più raramente, a quella delle fenice, che qui compare racchiusa nei quattro tondi angolari a fondo bianco. I vari medaglioni sono circondati da fiori. La prima bordura è blu, tipica dei tappetti più recenti, con decoro puntiforme; segue la svastica, e un'altra ampia fascia con il motivo del "collare di nubi" e altri decori geometrici. La presenza del colore blu potrebbe indicare che si tratta di un'opera tessuta nella seconda metà del XIX secolo e concepita come prodotto per l'occidente. Si potrebbe ipotizzare che sia un tappeto di manifattura Gansu.
Collocazione
Milano (MI), Casa Necchi Campiglio
Credits
Compilazione: Faraoni, Monja (2006)
Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2p030-06386/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).