Braciere
manifattura cinese
Descrizione
Ambito culturale: manifattura cinese
Cronologia: ca. 1500 - ca. 1549
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: bronzo / brunitura
Misure: 23 cm x Ø 15.5 cm
Descrizione: Braciere costituito da una base circolare con motivi decorativi a rilievo; anse semicircolari a nastro poggianti sul bordo, base a tripode a forma di testa d'elefante.
Notizie storico-critiche: Questo braciere prende il nome di "ting", cioè un tripode a piedi pieni oppure a forma di animale con corpo emisferico e sormontato da due anse verticali arrotondate inserite sul bordo. Il "ting" era utilizzato per cuocere i cibi, ed era già presente nella produzione cinese più antica. Sotto la dinastia Ming il bronzo, materiale qui usato, viene utilizzato per riprodurre vasi arcaici, di cui l'oggetto in esame è un bell'esempio, le cui forme e decori sono accuratamente imitati, anche se la lega risulta più pesante e più scura. La presenza della testa dell'elefante, animale raro, è un motivo non consueto di questa particolare produzione.
Collocazione
Milano (MI), Casa Necchi Campiglio
Credits
Compilazione: Faraoni, Monja (2006)
Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2p030-06454/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).