Saggio con tre discepoli

manifattura cinese

Saggio con tre discepoli

Descrizione

Ambito culturale: manifattura cinese

Cronologia: ca. 1800 - ca. 1849

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: avorio / intaglio

Misure: 6.5 cm x 4 cm x 16 cm

Descrizione: Gruppo scultoreo in avorio raffigurante un saggio con tre discepoli, montato a lampada in epoca moderna; paralume in seta con passamaneria e base circolare in velluto beige.
Questa interessante scultura, di manifattura cinese, presenta un gruppo di quattro figure disposte su due livelli sovrapposti e divisi tra loro dalla base del piccolo promontorio su cui poggia il saggio anziano e un discepolo. Nella parte sottostante si ha un discepolo più giovane e un altro. Sembra che stiano giocando, come farebbe supporre la pallina in mano all'uomo più anziano e quegli strani oggetti che piaono molto simili a delle racchette. Particolarmente accurato è il decoro delle vesti e l'espressività dei volti.

Notizie storico-critiche: Il manufatto in precedenza si trovava al piano terra, Veranda, sul tavolino.

Collocazione

Milano (MI), Casa Necchi Campiglio

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2006)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).