Tappeto

manifattura cinese

Tappeto

Descrizione

Ambito culturale: manifattura cinese

Cronologia: ca. 1940 - ca. 1960

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: lana

Misure: 275 cm x 355 cm

Descrizione: Il tappeto presenta un medaglione centrale, cromaticamente uguale al fondo, costituito da un drago. Nella bordura compare la stilizzazione del monogramma "shou", in cinese "lunga vita", formato da un cerchio oppure caratterizzato da una sagoma allungata. Anche il colore blu utilizzato, onnipresente nella produzione cinese con una ricchissima varietà di toni, è tipico di una produzione che inizia con la metà del XIX secolo e prosegue in quello successivo, sostituito, però, da tinture sintetiche anzichè vegetali.

Notizie storico-critiche: Il tappeto in precedenza si trovava al primo piano, Camera da letto di Gigina Necchi Campiglio, sul pavimento.

Collocazione

Milano (MI), Casa Necchi Campiglio

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2006)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).