Deux femmes à la mandoline
Picasso, Pablo
Descrizione
Identificazione: figure femminili
Autore: Picasso, Pablo (1881-1973)
Cronologia: 1961/06/04
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / matita nera, grafite
Misure: 48 cm x 31.5 cm ; 70 cm x 52.5 cm
Descrizione: Disegno eseguito con grafite e matita nera su carta raffigurante due figure femminili nude, una completamente sdraiata, l'altra seduta e con le gambe distese intenta a suonare il mandolino.
Notizie storico-critiche: Il disegno fa parte della serie di opere donate nel 2017 al FAI da Clara Lavagetti, vedova di Guido Sforni, collezionista e conoscitore appassionato di arti figurative. Tra il 1959 e il 1961 Picasso lavora a una serie di disegni e dipinti ispirati al dipinto "Le Déjeuner sur l'herbe" di Édouard Manet (1863). L'opera di Manet presenta in primo piano una figura femminile nuda seduta a conversare con due uomini completamente vestiti e una donna, una bagnante, nella parte di sfondo dell'opera. Questo foglio, datato e firmato sul recto, è una ripresa personale che l'artista sviluppa sul tema del nudo femminile: due donne sono stese a riposo, quella in primo piano indossa solo un paio di scarpe col tacco ed è intenta a suonare un mandolino, quella dietro è resa con tratti meno accurati e quasi non presenta il volto.
Collocazione
Milano (MI), Casa Necchi Campiglio
Credits
Compilazione: Basilico, Andrea (2018)
Aggiornamento: Bulla, Caterina (2019)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2p040-06040/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).