Manichino-Donna inginocchiata in gesto di disperazione
Sironi, Mario
Descrizione
Identificazione: figura femminile
Autore: Sironi, Mario (1885-1961)
Cronologia: 1919
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: cartoncino / carboncino
Misure: 52.5 cm x 73 cm ; 79 cm x 100.5 cm
Descrizione: Disegno a carboncino su cartoncino raffigurante una figura femminile nuda inginocchiata in gesto di disperazione.
Notizie storico-critiche: Il disegno fa parte della serie di opere donate nel 2017 al FAI da Clara Lavagetti, vedova di Guido Sforni, collezionista e conoscitore appassionato di arti figurative. Sironi espone quest'opera alla sua prima mostra personale alla Casa d'Arte da Bragaglia, in via Condotti a Roma nel luglio 1919. Qui, Sironi "unisce al gusto per il fantoccio metafisico la precoce attenzione alla brutale cubatura romanica che farà di lui il pittore più drammaticamente plastico del suo tempo" (Fergonzi, 2017). Il soggetto è reso attraverso una linea essenziale e schematica, ancora futurista, mentre il suo volume è accentuato da contrasti chiaroscurali che aprono alla metafisica.
Collocazione
Milano (MI), Casa Necchi Campiglio
Credits
Compilazione: Basilico, Andrea (2018)
Aggiornamento: Bulla, Caterina (2019)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2p040-06042/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).