Marina in tempesta con velieri

Mulier Pieter

Marina in tempesta con velieri

Descrizione

Identificazione: marina

Autore: Mulier Pieter (1637/ 1701), esecutore

Cronologia: ca. 1660 - ca. 1699

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 43 cm x 111 cm x 34 cm x 2 cm

Descrizione: Dipinto olio su tela con la raffigurazione di un paesaggio marino: tre velieri tentano di resistere ai flutti, cercando di non andare a sbattere contro la costa presente sulla destra. Il cielo, pieno di nubi scure, minaccia tempesta. Al centro, spunta tra le onde quel che resta della prua di una nave che sta affondando.
Il soggetto è reso con una pennellata veloce in cui predominano i tocchi di colore; predominanza di tonalità fredde.
Opera inserita in una cornice in legno intagliato e dorato.

Notizie storico-critiche: Pieter Mulier detto il Tempesta o Cavalier Tempesta (Haarlem, 1637 Milano, 1701) è stato un pittore olandese. Condusse il suo apprendistato presso il padre; giunse in Italia nel 1656, prima a Roma, dove affrescò un salone di Palazzo Colonna, poi a Genova (1668), ricercato per la sua abilità a raffigurare le navi nel mare agitato (da cui il soprannome). Venne incarcerato dal 1676 al 1684, accusato dell'omicidio della moglie. Continuò a lavorare anche negli anni di prigionia, inserendo nella sua pittura temi pastorali e religiosi, dove l'elemento naturale svolge un ruolo fondamentale. Successivamente fu a Milano, poi a Venezia (1687) e nei territori lombardi della Serenissima, per rientrare definitivamente a Milano dove morì.

Collocazione

Casalzuigno (VA), Museo Villa della Porta Bozzolo

Credits

Compilazione: Castelli, Elena (2017)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).