Natura morta con frutta e pesci
Recco, Giuseppe (attribuito)
Descrizione
Autore: Recco, Giuseppe (attribuito) (1634/ 1695)
Cronologia: ca. 1655 - ca. 1695
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 131 cm x 70 cm
Descrizione: Olio su tela raffigurante una natura morta con frutta e pesci. Sullo sfondo, si intravede un paesaggio.
Si descrivono con straordinaria verosimiglianza frutti e pesci di diversa specie: elegante composizione dedicata alla fauna ittica e al mondo vegetale, presentata su un ripiano con straordinaria intensità visiva.
Dipinto entro cornice in legno modanato e dorato.
Notizie storico-critiche: Giuseppe Recco (Napoli, 1634 Alicante, 29 maggio 1695) è stato un pittore italiano, specializzato nella natura morta e attivo principalmente in Spagna e a Napoli nel periodo del barocco.
Nato a Napoli da una famiglia di pittori, ha probabilmente appreso l'arte dal padre Giacomo e dallo zio Giovan Battista, per poi perfezionarsi nella tecnica della natura morta con il maestro Paolo Porpora.
I suoi figli, Niccolò ed Elena, furono anch'essi pittori. Gran parte della sua produzione è stata dipinta in Spagna, dove le sue opere divennero particolarmente popolari.
Il suo stile viene spesso accostato a quello di un altro maestro napoletano della natura morta, anch'egli allievo del Porpora: Giovan Battista Ruoppolo.
Giuseppe Recco morì ad Alicante, in Spagna nel 1695.
Collocazione
Casalzuigno (VA), Museo Villa della Porta Bozzolo
Credits
Compilazione: Castelli, Elena (2017)
Aggiornamento: Basilico, Andrea (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2p070-05467/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).