Paesaggio
ambito romano
Descrizione
Ambito culturale: ambito romano
Cronologia: 1790 - 1799
Materia e tecnica: carta / pittura a olio
Misure: 57.5 x 44.5
Descrizione: Il dipinto è inserito in semplice cornice lignea dorata. Raffigura un paesaggio di sapore classico con montagne sullo sfondo, piante e specchio d'acqua. All'estrema destra è presente una sorta di fontana classicheggiante costituita da una nicchia con pietre a vista con all'interno una statua di origine classica; anteriormente in basso è posta una vasca con all'interno dell'acqua. Predomina nel dipinto una tonalità calda per qunto riguarda la scala cromatica; il colore è steso a macchie ottenendo così effetti atmosferici e chiaroscurali.
Notizie storico-critiche: Si riporta la scheda del quadro compilata presso la Galleria Caretto di Torino, via Maria Vittoria, 10: "Autore: Luigi Campovecchio, Mantova 1740 - Napoli 1804; Soggetto: Paesaggi classici; Firma e datazione: olio su carta cm. 35 x 50, Napoli 1790 - 1800; Provenienza: Collezione privata Roma; Esposizioni: Galleria Caretto Torino - Miscellanea Inverno 1980; Bibliografia: Zeri - La Galleria Pallavicini - Roma - p. 66 n. 88; Nota: questo pendant rappresenta l'estremo paesaggismo romano, gli ultimi riflessi di Claudio Lorena e dei più antichi secentisti, confluendo ormai nell'accademia neoclassica".
Collocazione
Casalzuigno (VA), Museo Villa della Porta Bozzolo
Credits
Compilazione: Cresseri, Marco (2007)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2p100-00475/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).