Paesaggio
ambito fiammingo
Descrizione
Ambito culturale: ambito fiammingo
Cronologia: 1700 - 1799
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 46.5 x 55
Descrizione: Dipinto inserito entro cornice lignea dorata arricchita da motivi decorativi vegetali stilizzati e geometrici modulari. Raffigura un paesaggio popolato da figure popolari, con specchio d'acqua, piante e declivi rocciosi. Contrasti tra tonalità calde e tonalità fredde per quanto riguarda la cromia del dipinto; i colori sfumano sullo sfondo suggerendo effetti atmosferici.
Notizie storico-critiche: La cornice in stile Luigi XVI è coeva al dipinto (nota Caimi 2003). Caimi (2003) colloca il dipinto nell'ambito fiammingo. Si riporta la scheda dell'opera compilata dalla Galleria Caretto di Torino: "Autore: Bernhard Gottfried Manskirsch (Bonn 1736 - Colonia 1817); Soggetto: Paesaggio con figure; Stato di conservazione: perfetto; Firma e datazione: 1780 - 90 circa; Provenienza: coll. privata svizzera; Bibliografia: Benezit, Dictionnaire des peintres, Tomo 5 p. 755; Catalogo della IV Mostra di Pittori italiani e stranieri del XVIII e XIX sec; Nota: l'opera esposta può considerarsi una delle più tipiche dell'artista tedesco e per tipo di composizione e per il tocco della pennellata nervosa; Note aggiunte a mano: rinomato pittore di paesaggi e vedute, tipiche per la pennellata: pittore di corte dopo il 1769. Sue opere nei musei di Colonia e Mayenca (?).
Collocazione
Casalzuigno (VA), Museo Villa della Porta Bozzolo
Credits
Compilazione: Cresseri, Marco (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2p100-00482/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).