Interno rustico con contadini

ambito Italia centrale

Interno rustico con contadini

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia centrale

Cronologia: ca. 1770 - ca. 17801800 - 1899

Materia e tecnica: carta / acquerellatura

Misure: 35 x 25

Descrizione: Dipinto inserito entro una cornice lignea dorata arricchita da motivi decorativi vegetali stilizzati e geometrico modulari. Raffigura l'interno di una osteria con figure popolari maschili e femminile; risalta l'umiltà, la semplicità della scena, sottolineata dall'ambiente spoglio, essenziale, privo di elementi decorativi, e dalle vesti popolari e umili delle figure. Le tonalità di colore risultano calde e accese.

Notizie storico-critiche: Nota Caimi 2003: l'opera non è di Paolo Monaldi (Roma, attivo nella seconda metà del XVIII); suggerisce una datazione al XIX secolo. Sempre secondo Caimi si tratta di tempera su carta. Sul retro dell'opera è applicata una scheda tecnica, scritta con la macchina da scrivere, relativa all'opera in questione. In essa si indica come autore Paolo Monaldi e come datazione 1770-1780 ca; per la provenienza viene indicata una collezione privata romana. La nota apposta sulla scheda dice: "Versione ad acquarello di un tipico dipinto dell'autore, sotto la diretta influenza del suo maestro Locatelli". Sempre sulla scheda vi è un'aggiunta manoscritta a penna in cui si indicano dove sono state esposte le opere dell'autore Monaldi: "Roma, Villa Chigi; Museo d'Orlèans; Accademia Nazionale di San Luca; Baltimora, Valter Gallery; Museo Stoccolma". L'opera è stata acquistata presso la Galleria Caretto.

Collocazione

Casalzuigno (VA), Museo Villa della Porta Bozzolo

Credits

Compilazione: Cresseri, Marco (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).