Ritratto del marchese Tapparelli di Genola
ambito piemontese
Descrizione
Ambito culturale: ambito piemontese
Cronologia: 1700 - 1799
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 67 x 87
Descrizione: Dipinto entro semplice cornice in legno dorato raffigurante il ritratto del marchese Tapparelli di Genola. Dal fondo scuro da cui si scorge a fatica all'estrema destra una colonna scanalata poggiante su un alto basamento, emerge la figura maschile, contraddistinta da un forte realismo nella definizione della fisionomia del volto. La luce proviene da sinistra, creando effetti chiaroscurali morbidi e sottolineando ancor più la ricerca psicologica del personaggio, data da naturalezza e serenità; predominano colori caldi per la gamma cromatica utilizzata. L'eleganza delle vesti e la resa degli oggetti è suggerita sempre da una luce indagatrice che evidenzia il realismo della raffigurazione.
Notizie storico-critiche: La tela fu acquistata dalla Galleria Parodi- Novi. Secondo Caimi (2003) l'opera è in cornice coeva Luigi XVI.
Collocazione
Casalzuigno (VA), Museo Villa della Porta Bozzolo
Credits
Compilazione: Cresseri, Marco (2007)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2p100-00609/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).