Ritratto femminile

ambito Italia nord-occidentale

Ritratto femminile

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia nord-occidentale

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1749

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 83 x 108

Descrizione: Dipinto inserito entro una semplice cornice lignea dorata, raffigurante il ritratto di una nobildonna dell'epoca. Dal fondo scuro, privo di ogni elemento che potrebbe distogliere l'attenzione dell'osservatore dal soggetto rappresentato, emerge il ritratto femminile leggermente di tre quarti, in sontuosi abiti d'epoca e ricca acconciatura dei capelli. La luce, proveniente da destra, mette in risalto la preziosità delle vesti e sottolinea passaggi graduali di chiaroscuro che evidenziano la morbidezza dell'incarnato. Risalta la ricerca psicologica del personaggio data da serenità d'animo e consapevolezza del rango a cui la figura femminile appartiene.

Notizie storico-critiche: Caimi nota che il ritratto risulta più vivace rispetto al ritratto maschile posto a sinistra del medesimo. Sempre secondo Caimi lo stile si rifà alla Molinaretto (Giovanni Maria delle Piane, detto il Molinaretto - Genova 1660 - 1745).

Collocazione

Casalzuigno (VA), Museo Villa della Porta Bozzolo

Credits

Compilazione: Cresseri, Marco (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).