Paesaggio
ambito inglese
Descrizione
Ambito culturale: ambito inglese
Cronologia: ca. 1800 - ca. 1899
Materia e tecnica: tavola / pittura a olio
Misure: 42 x 33
Descrizione: Dipinto inserito entro una cornice lignea dorata arricchita da motivi geometrici modulari e motivi stilizzati di origine vegetale. Raffigura un paesaggio animato da figure in primo piano, declivi rocciosi, specchio d'acqua, alberi e colline che sfumano all'orizzonte. Il cielo diventa maggiormente luminoso all'orizzonte uniformandosi con il paesaggio rappresentato. Contrasti armonici tra tonalità calde e tonalità fredde di colore; non predomina la linea ma la macchia di colore nella definizione degli elementi che compongono il soggetto, i cui contorni risultano sfumati.
Notizie storico-critiche: Caimi (2003) afferma che la cornice è coeva al dipinto. L'opera fu acquistata presso la Galleria Caretto di Torino e viene indicata come paesaggio romano di Rordhbone. Secondo Caimi si tratta di un pittore fiammingo.
Collocazione
Casalzuigno (VA), Museo Villa della Porta Bozzolo
Credits
Compilazione: Cresseri, Marco (2007)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2p100-00657/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).