San Francesco d'Assisi riceve le stimmate

bottega Italia centrale

San Francesco d'Assisi riceve le stimmate

Descrizione

Ambito culturale: bottega Italia centrale

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1710

Materia e tecnica: terracotta / incisione, pittura, scultura

Misure: 49.5 x 59

Descrizione: Pannello in terracotta a rilievo, inserito all'interno di una cornice in legno modanato e dorato. Raffigura in basso al centro San Francesco d'Assisi con le braccia aperte che riceve le stigmati; davanti a lui, un libro aperto posto su un basamento e il crocifisso posato sulle fronde dell'albero all'estrema sinistra. In alto, in mezzo alle nubi, un turbine di angeli in diverse posizioni e atteggiamenti. Alcuni elementi in secondo piano, sono evidenziati con un rilievo molto basso, quasi disegnati, e in alcuni punti la terracotta risulta incisa, suggerendo così la presenza di diversi piani e di conseguenza la profondità.

Notizie storico-critiche: questo bel bassorilievo era presente nell'inventario Gianetti come opera bolognese del XVII secolo ma i caratteri stilistici dell'opera e i modi dell'intaglio fanno sembrare più verosimile una datazione all'inizio del XVIII secolo ad opera di un'artista dell'Italia centrale. E' da segnalare nella parte inferiore del bassorilievo un'iscrizione purtroppo non leggibile.

Collocazione

Casalzuigno (VA), Museo Villa della Porta Bozzolo

Credits

Compilazione: Cresseri, Marco (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).